Trattamenti Galvanici, cosa sono e a cosa servono?
I trattamenti galvanici sono una serie di operazioni condotte con soluzioni acquose a temperatura ambiente o di poco superiore, che contengono sali di metalli, basi, acidi e additivi specifici e che vengono effettuate in vasche allineate in sequenza.
In termini più specifici e moderni, i trattamenti galvanici sono deposizioni elettrochimiche di uno strato sottile di un metallo o di una lega in modo tale che le proprietà di superficie del supporto vengano modificate, tanto dal punto di vista tecnico che estetico. Attraverso i trattamenti galvanici, è possibile migliorare determinate caratteristiche del manufatto, quali la resistenza alla corrosione oppure le sue proprietà elettriche, meccaniche e ottiche.
L’utilità dei trattamenti galvanici è immediatamente comprensibili se si considera che qualunque metallo, nel corso del tempo, incorre in un deterioramento provocato da diversi fattori, quali l’usura o l’azione degli agenti atmosferici. Le superfici vengono in questo modo ossidate e i pezzi che le compongono danneggiati, tanto a livello estetico quanto in termini funzionali. I trattamenti galvanici, quindi, hanno la funzione di rinnovare sia l’estetica che la funzionalità di questi componenti, di fatto aumentandone la durata nel tempo e migliorandone la performance.
In definitiva, possiamo quindi definire i trattamenti galvanici come procedimenti estetici e protettivi destinati ai metalli.
Lavorazioni Galvano Plating
Zinco Nichel
Lo zinco-nichel è un processo di elettrodeposizione della lega zinco-nichel con contenuto di nichel compreso tra il 12-15 %, ottenuto attraverso soluzioni acquose alcaline con specifici additivi, utilizzato per scopi tecnici in svariate applicazioni.
Read More
Stagnatura
Possiamo definire la stagnatura come il processo attraverso il quale un sottile strato di stagno viene depositato uniformemente sulla superficie di diversi tipi di materiale, si ottiene attraverso soluzioni acquose acide o alcaline e con specifici additivi.
Read More
Argentatura
Il processo di argentatura trova largo impiego, oltre che per scopi decorativi, in numerose applicazioni nei settori elettronico, spaziale, difesa, microelettronica e telecomunicazioni in genere.
Read More
Nichelatura
La nichelatura è un trattamento superficiale a cui possono essere sottoposti alcuni materiali. Si distingue in due metodi di lavorazione, nichelatura elettrolitica e nichelatura chimica.
Read More
Fosfatazione
Il trattamento di fosfatazione consiste nella formazione di uno strato superficiale di fosfati di zinco o manganese e di ferro, per immersione in apposite soluzioni, senza applicazione di corrente
Read More
Sigillatura
La sigillatura è un processo chimico-fisico effettuato per aumentare la resistenza a corrosione di materiali precedentemente sottoposti a processi di zincatura, zinco-nichel.
Read More
Decapaggio
Il decapaggio è una operazione chimica effettuata per eliminare a livello superficiale la calamina, o scaglia di laminazione, ossidi (ruggine) e resisui di trattamenti termici, attraverso soluzioni acide o alcaline addittivate di tensioattivi e inibitori di corrosione.
Read More
Sgrassatura
La sgrassatura è una operazione chimica/elettrolitica effettuata per eliminare a livello superficiale oli, grassi e paste di pulitura, attraverso soluzioni alcaline contenenti tensioattivi e solventi ecologici .
Read More
Passivazione
La passivazione è un fenomeno di natura elettrochimica che può rallentare o impedire completamente la reazione di corrosione dei materiali metallici che altrimenti questi ultimi subirebbero.